Cristian Bragaglio e l'arte di trasformare le emozioni in colore

Con un occhio attento alla sperimentazione, Cristian Bragaglio ha intrapreso un personale viaggio artistico che lo ha portato a esplorare diverse forme di espressione, tra queste la riproduzione serigrafica. In vista del lancio di questa nostra collaborazione esclusiva, abbiamo avuto l’opportunità di intervistarlo per scoprire più da vicino il suo percorso creativo, le sue ispirazioni e come riesce a dare vita a opere che parlano direttamente al cuore delle persone. Un viaggio affascinante tra caos e meraviglia, dove l’arte diventa un mezzo per esprimere la bellezza della vita.

1. Cristian, l'arte è il tuo percorso principale, ma in realtà il tuo tempo lo occupi anche su altri progetti.. come riesci a gestirli contemporaneamente? Come fai a mantenere viva la tua creatività? 

Ogni progetto è un po' come una nuova avventura per me. Cerco di immergermi in ciascuno di essi, lasciando che l’ispirazione fluisca liberamente. Spesso accade che il mio cervello va in tilt ma riconosco che la creatività spesso emerge nei momenti più inaspettati.

2. Quando inizi a mettere la testa su una nuova opera, quali emozioni ti accompagnano?

La prima emozione che provo di solito è l’ansia. Ogni tela diventa uno spazio dove posso esplorare un sentimento diverso. Avverto sempre un forte bisogno di esprimere le mie esperienze: prima le metto in parole, poi aggiungo i colori. Questa connessione tra scrittura e pittura rende ogni opera unica per me, come un dialogo interiore tra me e la tela.

3. Parliamo ora del progetto serigrafie.. Come è stato insieme a noi di art1st, collaborare con VerySeri Lab?

Ho sempre ammirato il lavoro artigianale, e la serigrafia è una tecnica che offre infinite possibilità, oltre ad essere molto antica. Ero alla ricerca di artisti che potessero soddisfare questo mio desiderio e quando mi avete presentato il team di VerySeri Lab è stata fin da subito un’esperienza incredibile; i ragazzi condividono una passione molto forte e il loro talento è stato in grado di dare un valore aggiunto alle mie opere. È stato un viaggio affascinante, lavorare tutti insieme per creare qualcosa di unico.

4. Siamo curiosi di sapere come ti prepari in una giornata dove ti dedichi a dipingere?

Mi piace dedicare del tempo alla riflessione, principalmente perchè le mie opere oltre alla scrittura hanno un forte valore sulla texture di base, perciò prima di iniziare penso alle forme e agli spazi che voglio dedicare ad ogni colore. Sul pratico dipende.. a volte, mi siedo semplicemente in silenzio sulla mia poltrona, lasciando che le idee si accumulino nella mia mente.. non sempre mi portano a qualcosa, ma con il tempo ho capito che anche questa fase fa parte del processo creativo. E quando arriva il momento d’ispirazione, voglio essere completamente presente, testa e cuore. Accendo un incenso, scelgo una playlist e mi lascio andare.

5. Che cosa speri che il pubblico provi quando osserva le tue opere?

Mi auguro che le mie opere creino una connessione, che riescano a suscitare emozioni, riflessioni o anche solo un sorriso. Ogni pezzo racconta una storia, e sapere che le persone riescano a riconoscersi in essa, anche solo in un dettaglio, trovando un pezzo di sé, è ciò che più mi gratifica.

Cristian Bragaglio ci ha aperto una finestra sul suo mondo creativo, mostrandoci quanto l’emozione e la sperimentazione siano al centro del suo lavoro. Attraverso gli artigiani di VerySERI Lab, la serigrafia diventa un nuovo mezzo per esprimere la sua visione, fondendo tecnica artigianale e creatività pura. Il progetto, in uscita oggi Giovedi 24 ottobre, sul nostro e-commerce, è un invito a esplorare l’arte non solo come spettatori, ma come partecipanti attivi di un viaggio emozionale.

https://www.instagram.com/cristian.bragaglio/

- Articolo di art1st - officina creativa

Torna al blog